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Le ragioni dell’altro di Roberto Salvi e Cecilia Calvi : la "tragedia negata" dal romanzo riscattata dal teatro ?

Caroline Zekri

Résumé

Lo scopo di questo intervento non è tanto la discussione della tesi di Demetrio Paolin (La tragedia negata. Racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana), ovvero quella di un’incapacità della narrativa italiana contemporanea di restituire il carattere tragico degli eventi di quell’epoca, quanto il recupero della problematica proposta, ossia l’adeguazione tra una forma (il romanzo) e una materia (un periodo storico tragico), per spostare l’attenzione sulla forma teatrale. Si tratta in effetti di mostrare, attraverso l’analisi di due pièce, che con gli strumenti specifici e le infinite possibilità del teatro si può riuscire, attraverso la storia di un “io” che è anche storia di “altri”, a mettere in scena la dimensione tragica della Storia proprio indagando le ragioni dell’altro. Le ragioni dell’altro è il titolo della pièce di Roberto Silvi ma potrebbe anche fungere da sottotitolo alla pièce di Marco Baliani, Corpo di stato. Il delitto Moro : una generazione divisa. Entrambi gli autori furono protagonisti di quella stagione. Entrambe le pièce sono in parte autobiografiche e scritte retrospettivamente. Marco Baliani affronta la materia scottante della storia attraverso il monologo (il cosiddetto teatro di narrazione, di cui è uno dei principali esponenti), un monologo che a volte diventa vero e proprio coro ; Roberto Silvi lo fa invece attraverso una pièce a tre voci e corpi che si alternano, si confondono e si scontrano sulla scena. A entrambi interessa non tanto di spiegare la Storia quanto di mettere in scena personaggi mossi da un conflitto (un conflitto interiore che rispecchia anche un conflitto collettivo), che sia in grado di rivelare in tutta la sua complessità la cifra tragica di un’epoca, di una generazione.

Al di là dell’analisi teatrale di queste due opere, ci auguriamo anche che l’indagine proposta possa offrire spunti utili per capire, non tanto se effettivamente vi è un’incapacità della narrativa italiana contemporanea di restituire il carattere tragico degli eventi di quell’epoca, quanto piuttosto, quale tipo di narrativa, o di racconto, possa aver fallito in tale tentativo, e per quali motivi.

Résumé en français

Il ne s’agit pas tant de discuter la thèse de Demetrio Paolin (La tragedia negata. Racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana), à savoir celle d’une incapacité du roman italien contemporain de restituer la dimension tragique des événements de l’époque, que de rebondir sur la problématique proposée, celle de l’adéquation d’une forme (le roman) à une matière (une période historique tragique), pour déplacer l’attention sur la forme théâtrale. Il s’agit en effet de montrer, à travers l’analyse de deux pièces, qu’avec les instruments spécifiques et les possibilités infinies qu’offre le théâtre, il est possible, à travers l’histoire d’un « je » qui est aussi l’histoire « d’autres », de mettre en scène la dimension tragique de l’histoire en explorant, précisément, les raisons de l’autre. Les raisons de l’autre est le titre d’une pièce de Roberto Silvi mais il pourrait aussi faire office de sous-titre pour la pièce de Marco Baliani, Corpo di stato. Il delitto Moro : una generazione divisa. Les deux auteurs furent parmi les protagonistes de l’époque. Les deux pièces sont en partie autobiographiques et toutes deux ont été écrites rétrospectivement. Marco Baliani s’empare de la matière brûlante de l’Histoire à travers le monologue (ce qu’on a appelé en Italie le théâtre de narration, dont il est l’un des principaux représentants), un monologue qui devient parfois un véritable chœur ; Roberto Silvi le fait en revanche à travers une pièce à trois voix et corps, qui s’alternent, se confondent et s’affrontent sur la scène. Pour les deux auteurs, l’ambition de l’œuvre n’est pas tant d’expliquer l’Histoire que de mettre en scène des personnages animés et déchirés par un conflit intérieur, qui aussi conflit collectif, qui soit en mesure de révéler dans toute sa complexité la dimension tragique d’une époque, d’une génération.

Au-delà de l’étude de ces deux pièces, nous espérons aussi que cette analyse pourra se révéler utile, non pas tant pour savoir si l’on peut effectivement faire le constat d’une incapacité du roman italien contemporain de restituer la dimension tragique de cette page de l’Histoire italienne, que pour comprendre quel type de narrarion, ou de récit, a pu échouer dans cette tentative, et pourquoi.